P.za Pilastri, 7 Fuorigrotta, Napoli (NA) Italy  |  Tel / Fax 081 617 4360  
Menu

Cucina Tipica

Un modo autentico ed affascinante per scoprire Napoli è attraverso i suoi piatti e prodotti tipici. La cucina napoletana è conosciuta in tutto il mondo per le sue pietanze fresche, per la capacità di elaborare il pesce, di proporre originali piatti con i latticini, per le tante variabili legate alla pasta. E poi per la pizza naturalmente, e per gli ottimi dolci. Una cucina completa che lascia senza parole tutti i turisti che, trascorrendo una vacanza a Napoli, decidono di sedersi in uno dei tanti ristoranti, in una pizzeria o trattoria e di lasciarsi guidare dai sapori e dai profumi tipici napoletani.

La cucina partenopea ha radici antichissime che risalgono ai greci e ai romani; nel corso dei secoli essa si è arricchita assorbendo come una spugna le culture gastronomiche dei popoli che l’hanno regnata, dagli spagnoli ai francesi. La regina della cucina a Napoli è la pizza. Oltre alla famosissima Margherita, inventata alla fine dell’Ottocento in onore della regina Margherita di Savoia in visita in città, vi sono la Marinara (con solo pomodoro e origano), e il Ripieno (chiamato anche “calzone”) - una pasta di pizza chiusa ed imbottita di ricotta, mozzarella, salame (o prosciutto cotto) e pepe. Da gustare al forno o fritta.

La pizza è anche la grande protagonista, insieme ai panzerotti, alla pasta cresciuta, alla frittata di maccheroni ed alla palla di riso, dello street food napoletano: nel centro storico tra i Decumani è possibile comprare una pizza (in formato “classico” o “mini”) e gustarla – rigorosamente chiusa a portafogli - mentre si ammirano le bellezze di Napoli.

Di seguito alcuni luoghi imperdibili per chi vuole apprezzare la primizie della cucina tipica partenopea:

TRATTORIA "COMM' CUCINA MAMMA'"
La Trattoria "Comm' Cucina Mammà!!", è un luogo di gusto e quaità, dove sapori inebriano i sensi e dominano il palato. Un viaggio sensoriale nella cucina tradizionale napoletana nel cuore del quartiere di Fuorigrotta a Napoli.

PIZZAIOLI VERACI
A Napoli la pizza è più di un semplice piatto...possiede una vera e propria sacralità: è per questo che abbiamo scelto per voi questa splendida pizzeria, raggiungibile a piedi dal b&b Suite Partenopea. Pizza verace, secondo la vera tradizione napoletana, senza rinunciare a ricette innovative e moderne. Un mix esplosivo di colori e sapori. Da provare.

DOLCERIA DE ROSA
Straordinaria pasticceria, a pochi passi dal nostro bed and breakfast: sfogliatelle calde, cornetti e babà per i più golosi. La simpatia partenopea aggiunta ad una innata cordialità fanno di questo Bar/Pasticceria un punto di riferimento davvero unico.

CASEIFICIO MUZZARE'
Latticini, formaggi e prodotti caseari di ogni tipo: un luogo unico dove gustare alcuni dei principali prodotti tipici campani. Non possiamo non consigliare un bocconcino di mozzarella, o una buona provola tipica campana. Un passaggio obbligato per chi vuole conoscere la storia della gastronomia napoletana.

La pasta è senza dubbio uno dei prodotti principali utilizzati in cucina; molto spesso è accompagnata soltanto dal pomodoro semplice. Altro primo piatto povero sono gli spaghetti conditi con aglio, olio e peperoncino. Tra i primi più elaborati ci sono il sartù di riso, un timballo ricco di carne, formaggi, piselli e verdure, il famosissimo ragù, la genovese – un sugo di carne con abbondante cipolla e aromi vari. Tipici della tradizione napoletana sono anche i primi di pesce: vari formati di pasta si abbinano a vongole, cozze (che vengono mangiate anche da sole – sauté o “l’impepata”) e calamari.

Tra i secondi spiccano il pesce, cucinato in molti modi – dalla frittura alla semplice lessatura: alici, polipo, seppie, calamari e gamberi sono tra i preferiti dai napoletani. Poi ci sono i latticini come la mozzarella di bufala, uno dei prodotti tipici campani più famosi al mondo, che va accompagnata ad un pomodoro più acerbo, al basilico e all’olio: ed ecco la caprese! La fantasia culinaria partenopea si è sbizzarrita anche sui contorni: la parmigiana di melanzane è un must per chi visita la città, così come le zucchine alla scapece, cioè fritte ed insaporite con aceto.

Da non perdere i dolci: alla fine di ogni pasto, insieme all’immancabile caffè o al liquore limoncello, non possono mancare la sfogliatella – riccia o frolla -, il babà con il rum, la caprese (dolce con cioccolato e mandorle), la pastiera – che da dolce tipicamente pasquale viene oramai mangiato durante tutto l’anno – e gli struffoli che invece sono rimasti esclusivamente nella tradizione culinaria natalizia. Ottime anche le zeppole di San Giuseppe, che si trovano nelle pasticcerie quasi eslusivamente nel mese di marzo.

Suite Partenopea

Contatti

Suite Partenopea
Piazza Pilastri, 7 Fuorigrotta, Napoli Italy
P.I.: 06558241219
Tel / Fax +39 081 617 4360
Cell: +39 3333319991
Email: suitepartenopeanapoli@gmail.com
Web: suitepartenopea.it